
Equità ed Effettività di tutela nel Sistema di Protezione dei Diritti Fondamentali
è il tema sul quale l’Associazione A.T.I.D.U. Associazione territoriale italiana per la promozione e difesa dei diritti umani – (www.atidu.com) promuove il dibattitto nel suo secondo convegno internazionale sui diritti fondamentali della persona e sulla effettività della loro tutela nel sistema di protezione multilivello .
Il convegno, in linea con gli obiettivi dei massimi Organi internazionali di democrazia e col progetto di integrazione europea di costruzione di uno spazio giuridico comune, è sotto l’Alto Patrocinio del Consiglio d’Europa e del Parlamento Europeo, oltrechè del Consiglio regionale della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni di Terra di Leuca, del Comune di Castrignano del Capo, Alessano, Tricase, Galatina e Lizzanello , nonché del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce , dell’AGI di Puglia e Basilicata, della Camera Civile Salentina e Camera Penale di Lecce “Francesco Salvi”, della Lega Italiana contro i Tumori sezione di Lecce, della FIDAS e Pro Loco di Corsano.
Obiettivo del Convegno
Aumentare la consapevolezza e la presa di coscienza dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo e migliorare la conoscenza delle norme giuridiche pertinenti nel sistema integrato di protezione dei diritti umani, attraverso un percorso di approccio pragmatico alla materia, che si snoderà attraverso moduli monotematici, ciascuno con un proprio obiettivo, ma che si integrano secondo il fil rouge della equità ed effettività di tutela nel sistema di protezione integrato, nazionale ed internazionale, dei diritti fondamentali dell’uomo.
Primo Modulo
“IL SISTEMA EUROPEO DI TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI”
Obiettivo: Dalla Consapevolezza all’azione
Stimolare la consapevolezza dei diritti fondamentali e delle libertà individuali dell’uomo e la conoscenza del sistema europeo di promozione e protezione degli stessi.
Questo primo modulo è particolarmente dedicato a quanti desiderano avere un primo approccio al sistema di promozione e tutela dei diritti umani .
Attraverso la definizione dei diritti fondamentali dell’uomo con un breve excursus storico sulla loro “scoperta” si cercherà di cogliere l’importanza della consapevolezza di diritti che molto spesso si danno per scontati ma che, forse, in definitiva, non sappiamo nemmeno definire .
La semplicità di esposizione caratterizza questo primo atto del percorso, perché possa conformarsi ad un uditorio non particolarmente tecnico ed alla platea di studenti sensibili verso la tematica dei diritti fondamentali, che potranno portare, altresì, la loro esperienza e contributo al convegno
Secondo Modulo
“IL DIRITTO AD UN PROCESSO EQUO ED EFFETTIVO NEL SISTEMA DI PROTEZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI”
Obiettivo
Il bisogno di una giustizia equa ed effettiva, quale strumento di protezione concreta dei diritti fondamentali dell’uomo è una necessità che accomuna tutti i popoli e i sistemi internazionali di protezione dei diritti, nell’ambito dei quali il grado di tutela può essere più o meno elevato, a seconda del grado di civiltà e di cultura giuridica raggiunto da ciascun popolo.
Dando impulso ancora una volta al proprio progetto di cooperazione internazionale l’Associazione intende promuovere un confronto tra esperti ed operatori del diritto, nazionali ed internazionali, in particolare attraverso la giurisprudenza interna, della Corte Europea dei diritti dell’Uomo e della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con l’auspicio di far emergere le criticità ed i punti di forza dei diversi sistemi di salvaguardia dei diritti.
Terzo Modulo
“IL DIRITTO ALLA VITA ED ALL’AMBIENTE TRA ORDINAMENTO INTERNO E SISTEMA DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE “
Obiettivo
La vita e l’ambiente, valori primordiali e insostituibili dell’uomo sono sempre stati al centro di accesi dibattiti per la loro effettività e pienezza di tutela.
Su questi particolari temi sensibili l’Associazione si propone di stimolare la riflessione, attraverso il confronto tra esperti e operatori del diritto, nazionali ed internazionali con l’auspicio di far emergere le criticità ed i punti di forza dei diversi sistemi di protezione alla ricerca di strumenti volti alla effettiva tutela delle vittime in questo campo.









































