“Equità ed Effettività di tutela nel Sistema di Protezione dei Diritti Fondamentali”


Dopo il primo convegno internazionale del settembre 2015 sulla tutela del diritto di proprietà e del credito quali diritti fondamentali dell’uomo, l’Associazione A.T.I.D.U. apre un confronto su un altro argomento di indiscutibile importanza nello scenario dei diritti fondamentali, quello della equità ed effettività della tutela delle libertà fondamentali dell’uomo nell’ambito dell’attuale sistema di protezione dei diritti fondamentali.


In continuità col progetto di cooperazione internazionale con altri Paesi del Consiglio d’Europa, i diversi sistemi di tutela saranno esaminati nella prospettiva internazionale, in un orizzonte più ampio nel quale cogliere i tratti comuni e le criticità dei diversi sistemi nazionali, alla ricerca di uno spazio comune di protezione dei diritti umani, pur nella diversità di cultura, di lingua, di sistemi ordinamentali e giuridici.
Nell’ambito del convegno sarà focalizzato il tema dell’emergenza ambientale e dell’effettività di tutela delle vittime da reato ambientale”.

Obiettivo del Convegno

Aumentare la consapevolezza e la presa di coscienza dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo e migliorare la conoscenza delle norme giuridiche pertinenti nel sistema integrato di protezione dei diritti umani, attraverso un percorso di approccio pragmatico alla materia, che si snoderà attraverso moduli monotematici, ciascuno con un proprio obiettivo, ma che si integrano secondo il fil rouge della equità ed effettività di tutela nel sistema di protezione integrato, nazionale ed internazionale, dei diritti fondamentali dell’uomo.

Primo Modulo
“IL SISTEMA EUROPEO DI TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI”

Obiettivo: Dalla Consapevolezza all’azione

Stimolare la consapevolezza dei diritti fondamentali e delle libertà individuali dell’uomo e la conoscenza del sistema europeo di promozione e protezione degli stessi.
Questo primo modulo è particolarmente dedicato a quanti desiderano avere un primo approccio al sistema di promozione e tutela dei diritti umani .
Attraverso la definizione dei diritti fondamentali dell’uomo con un breve excursus storico sulla loro “scoperta” si cercherà di cogliere l’importanza della consapevolezza di diritti che molto spesso si danno per scontati ma che, forse, in definitiva, non sappiamo nemmeno definire .
La semplicità di esposizione caratterizza questo primo atto del percorso, perché possa conformarsi ad un uditorio non particolarmente tecnico ed alla platea di studenti sensibili verso la tematica dei diritti fondamentali, che potranno portare, altresì, la loro esperienza e contributo al convegno

Secondo Modulo
“IL DIRITTO AD UN PROCESSO EQUO ED EFFETTIVO NEL SISTEMA DI PROTEZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI”

Obiettivo

Il bisogno di una giustizia equa ed effettiva, quale strumento di protezione concreta dei diritti fondamentali dell’uomo è una necessità che accomuna tutti i popoli e i sistemi internazionali di protezione dei diritti, nell’ambito dei quali il grado di tutela può essere più o meno elevato, a seconda del grado di civiltà e di cultura giuridica raggiunto da ciascun popolo.
Dando impulso ancora una volta al proprio progetto di cooperazione internazionale l’Associazione intende promuovere un confronto tra esperti ed operatori del diritto, nazionali ed internazionali, in particolare attraverso la giurisprudenza interna, della Corte Europea dei diritti dell’Uomo e della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con l’auspicio di far emergere le criticità ed i punti di forza dei diversi sistemi di salvaguardia dei diritti.

Terzo Modulo
“IL DIRITTO ALLA VITA ED ALL’AMBIENTE TRA ORDINAMENTO INTERNO E SISTEMA DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE “

Obiettivo

La vita e l’ambiente, valori primordiali e insostituibili dell’uomo sono sempre stati al centro di accesi dibattiti per la loro effettività e pienezza di tutela.
Su questi particolari temi sensibili l’Associazione si propone di stimolare la riflessione, attraverso il confronto tra esperti e operatori del diritto, nazionali ed internazionali con l’auspicio di far emergere le criticità ed i punti di forza dei diversi sistemi di protezione alla ricerca di strumenti volti alla effettiva tutela delle vittime in questo campo.