“VERSO UNA SOCIETA’ PIU UMANA
la riabilitazione del REO attraverso condizioni di detenzione e sanzioni più umane ed effettive”


Il convegno internazionale promosso dall’Associazione A.T.I.D.U. (www.atidu.com) e condiviso dall’Ordine degli Avvocati di Lecce (delibera COA Lecce del 11 aprile 2018) si colloca in un progetto di più ampio respiro, programmato dall’Associazione nel periodo 2018-2019, ai fini di una effettiva sensibilizzazione verso la cultura dei diritti umani

Esso costituisce una tappa del percorso che, snodandosi (nel corso degli anni 2018-2019) sui temi della protezione delle persone vulnerabili, della inclusione sociale, della corruzione, delle responsabilità condivise in materia ambientale, condurrà all’evento conclusivo sui:

“Diritti Umani, Democrazia e Stato di Diritto: L’Importanza di Preservarli a difesa della Dignità Umana. Il ruolo dei Giovani per il Futuro.

Obiettivi:
Promuovere la cultura dello Stato di diritto, di una giustizia più effettiva e condizioni umane anche nei luoghi di detenzione che costituirà la sintesi dell’attività di promozione dei diritti fondamentali dell’uomo nel loro variegato atteggiarsi nella società civile e della ricerca di strumenti condivisi per l’effettiva tutela degli stessi, secondo l’obiettivo proprio dell’Associazione dalla consapevolezza all’azione.

L’obiettivo dell’evento “VERSO UNA SOCIETA’ PIU UMANA”, la riabilitazione del REO attraverso condizioni di detenzione e sanzioni più umane ed effettive è quello di promuovere i diritti fondamentali dell’uomo e, in particolare il rispetto della dignità umana quale valore assoluto ed inderogabile della persona e la sua tutela multilivello, attraverso una attività di:

  • corretta informazione e conoscenza del contesto europeo e delle norme giuridiche pertinenti
  • di coinvolgimento sensibilizzazione e motivazione dell’opinione pubblica verso il tema del doveroso rispetto della dignità umana anche nei luoghi di detenzione, intesi in senso lato; sulla funzione della pena e l’effettiva risocializzazione, riabilitazione e rieducazione del reo; sulle ripercussioni di una politica di “dignità” su una società civile “più umana”. Particolare rilevanza sarà data alla figura femminile ed alle condizioni carcerarie femminili.
    Esso è strutturato in 4 fasi:
    • 1.Convegno del 14 settembre 2018 che si terrà in Alessano
    • 2.Seminario presso il carcere di Borgo San Nicola di Lecce, Sezione Femminile il 12 Ottobre 2018
    • 3.Corso pratico e specialistico sulle Condizioni di Detenzione e sugli obblighi dello Stato per il miglioramento delle stesse e risocializzazione del Reo. Novembre 2018 – Gennaio 2019>
    • Viaggio Studio in Norvegia Maggio 2019
      Tutti i programmi sono soggetti a variazione e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. La registrazione è obbligatoria ed è soggetta a Conferma