Presidente: Avv. Iolanda De Francesco

   

Immediatamente dopo la laurea ha intrapreso il percorso dell’avvocatura, svolgendo la pratica forense e, all’esito del positivo superamento dell’esame di Stato di abilitazione alla professione di avvocato, si è iscritta all’Ordine degli avvocati di Lecce, dove tutt’ora esercita, sia presso il proprio studio legale che in collaborazione con altri studi legali. Ha conseguito una vasta esperienza e formazione in tutti i settori del diritto, del quale ha voluto avere sempre una visione globale ed integrata, ai fini di una più efficace attività defensionale.

La centralità dei diritti fondamentali dell’uomo e la loro effettiva tutela  ha costituito da sempre il valore preminente nella professione e della propria mission di difensore. Dal 2009 è avvocato Cassazionista, con abilitazione all’esercizio della professione presso le Magistrature Superiori.

Ha patrocinato innanzi alle Giurisdizioni nazionali civili e penali; amministrative, contabili, tributarie, militari, internazionali. Presta attività di consulenza, assistenza e difesa  per i ricorsi  innanzi alla Corte Europea Dei Diritti Dell’Uomo di Strasburgo. Ha partecipato a vari incontri di studio e di formazione, in Italia e all’estero, sul tema della tutela dei diritti fondamentali dell’uomo, della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e per l’affinamento delle tecniche redazionali degli atti difensivi. Ha conseguito diversi master e corsi di perfezionamento, a titolo esemplificativo:  master sui Fondi Strutturali dell’Unione Europea;  corso di perfezionamento in Diritto del commercio internazionale;  di perfezionamento in Diritto urbanistico, in diritto tributario, in diritto amministrativo, in  diritto internazionale e dell’Unione Europea; in Fondi strutturali europei, obiettivo 1, 2, 5b, Fondo sociale Europeo, imprenditorialità femminile.

E’ socio fondatore dell’Associazione A.D.O. Avvocati Donne Onlus, di cui è stato segretario. E’ socio fondatore e presidente in carica  dell’Associazione A.T.I.D.U. – Associazione Territoriale Italiana per la Promozione e Tutela dei Diritti Umani.

Dal maggio 2016 è componente della Commissione Diritti Umani presso l’Ordine degli Avvocati di Lecce.

 

Vicepresidente: Avv. Vito Faiulo

Segretario e Tesoriere: Avv. Patrizia Sabella